Premio Vera – Il bando

Torna per la sesta edizione il premio giornalistico intitolato a Vera Schiavazzi. Per l’anno 2022 il riconoscimento sarà assegnato dalla Giuria del Premio, a suo insindacabile giudizio e senza candidature, all’opera giornalistica (sia che si tratti di un singolo servizio giornalistico sia che consista in una attività giornalistica più ampia) pubblicato o diffuso su una testata giornalistica dal 01/01/2022 al 31/08/2022, a una giornalista o un giornalista, professionista o pubblicista, nata/o dopo il 31/12/1987, che si sia distinta/o, in termini di qualità e rigore giornalistico, nel raccontare notizie sui temi che a Vera furono cari: i diritti, le donne, l’evoluzione della società.

Quest’anno il premio non prevede, allo stato, emolumenti in denaro, quanto l’attribuzione e la prosecuzione dell’iniziativa del “Bosco di Vera”, che prevede di piantare un nuovo albero intitolato alla vincitrice o al vincitore del Premio nel 2022.

La comunicazione dell’attribuzione del Premio avverrà nel corso della cerimonia di premiazione prevista nel mese di ottobre 2022.

I lavori saranno esaminati dalla Giuria del Premio composta, per il 2022, dalle giornaliste e dai giornalisti: Ettore Boffano (Il Fatto Quotidiano), Lorenza Castagneri (Rai), Selma Chiosso (La Stampa), Federica Cravero (La Repubblica), Federica Frola (Sky Sport), Paolo Griseri (La Stampa), Marco Imarisio (Corriere della Sera), Simonetta Rho (Rai), Luca Rolandi, (Centro Pestelli), Enrico Romanetto (Cronacaqui), Oscar Serra, (Lo Spiffero), Stefano Tallia (Rai – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte).

Il giudizio della giuria sarà insindacabile. Le motivazioni saranno illustrate nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio.