Il centro Pestelli entra nella giuria del Premio Vera Schiavazzi

centro pestelli.jpgUna nuova partnership e un nuovo ingresso in giuria. L’edizione 2018 del Premio Vera Schivazzi, oltre ai patrocini consolidati dell’associazione Stampa Subalpina e dell’Ordine regionale dei Giornliasti del Piemonte, ha stretto una collaborazione con il Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli. In rappresentanza del centro, entrerà a far parte della giuria il collega giornalista Luca Rolandi, membro del comitato scientifico.

Il Pestelli (www.centropestelli.it), è nato nel 1968 con l’obiettivo di promuovere studi sulla storia del giornalismo e sui problemi dell’informazione, anche in collaborazione con Università e Istituti di ricerca, e di creare una biblioteca specializzata; la sua biblioteca, aperta agli studiosi e agli studenti, si è sviluppata fino a raggiungere 5.500 volumi, e costituisce un unicum nel suo genere in Italia. Inoltre, a partire dal 2015, promuove un premio per la miglior tesi di laurea sul giornalismo italiano.

Il tema della seconda edizione del premio è il rapporto tra giovani e il lavoro. L’argomento è “Siamo partiti“. Il mondo del lavoro, sempre più competitivo e liquido, impone ai giovani una preparazione e una formazione costante e spesso scelte di vita radicali e rischiose. Fuga dei cervelli, studi universitari all’estero, erasmus, voglia di conoscere altre culture, ricerca dell’eccellenza, spesso non bastano per costruire un progetto di vita e una prospettiva di carriera. Come racconta oggi il giornalismo, l’aspirazione delle nuove generazioni verso un futuro migliore? Come descrive il rapporto tra la voglia di rimanere nel nostro paese e la necessità di esplorare strade nuove? La globalizzazione della conoscenza e dei mercati è solo uno dei tanti aspetti, delle tante partenze che la nostra società affronta quotidianamente.

Alla seconda edizione potranno partecipare gli studenti e gli ex allievi sotto i 35 anni delle scuole e dei master in giornalismo riconosciuti dall’Ordine Nazionale. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2018, all’indirizzo mail premioveraschiavazzi@gmail.com, indicando nell’oggetto. “PREMIO VERA SCHIAVAZZI”, oppure consegnati direttamente nella sede del Master in Giornalismo, in via Roero di Cortanze 5, tel. 011/6704888, aperta tutti i giorni in orario 9-13.

Per informazioni:

Marco Bobbio 340 1271242, mbobbio@gmail.com

Carla Piro Mander –349 4162902, carlapiromander@libero.it

exstudentigiornalismotorino@gmail.com.


Lascia un commento